Con stile sulle due ruote, grazie ai nuovi caschi SPARTAN RS
Donne e motori: cosa c’è di nuovo? Nulla, da tempo le due ruote sono una prerogativa non solo del mondo maschile. Perché? Tra i motivi che spingono una donna ad affacciarsi al mondo della velocità a due ruote, emergono senza ombra di dubbio il senso di libertà, la voglia di indipendenza e la ricerca di un benessere psicofisico.
Le bikers più longeve, quando sono in sella ad una moto, rispecchiano un desiderio di felicità maggiore e sicurezza di sé. Inoltre, le motocicliste evidenziano un miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche, spesso danneggiate da stress quotidiano e ansia, ed il 50% una maggiore stabilità con il proprio partner.
Ma com’è lo stile delle donne bikers? Senza dubbio, di questi tempi uno degli aspetti più sottolineati è la ricercatezza dell’abbigliamento tecnico e l’attenzione nella scelta del casco.
Per le viaggiatrici che guidano le moto, una novità per rinnovare l’outfit da adottare sulle due ruote è il casco SPARTAN RS nelle nuove veste grafiche proposte da SHARK HELMETS, il marchio francese leader mondiale nella produzione di caschi.
SPARTAN RS, le nuove proposte di stile per il 2023
In questa primavera 2023, c’è aria di novità in casa SPARTAN RS con la nuove serie di grafiche per CARBON SHAWN e le serie BHYRON e STINGREY: proposte ricche di personalità che giocano sia sul classico contrasto bianco e nero sia su dettagli in tonalità fluo più energiche.
- Per SPARTAN RS CARBON, la grafica SHAWN presenta 5 varianti che accostano alle finiture in carbonio a vista un design di impatto, giovane e sportivo, spaziando dai toni di grigio, fino ai più appariscenti giallo e rosso fluo.
- La serie SPARTAN RS BHYRON include 4 grafiche dal look marcatamente dinamico, con colorazioni brillanti. La versione bianca e quella nera si accompagnano a due declinazioni con dettagli rossi che evidenziano maggiormente il carattere sportivo del casco.
- La serie STINGREY introduce 3 grafiche più elaborate, grintose e sfaccettate, con scritte che richiamano l’estetica dei caschi dei piloti del MotoGP, perfette per chi vive le due ruote con la passione “dell’animale da pista”.
Ma gli aggiornamenti non finiscono qui, la ricercata versione CARBON SKIN si aggiorna con due varianti MAT -opaco- e GLOSSY -lucido-, destinate a diventare dei must have. I due modelli mettono in primo piano lo spirito del corridore, “The Ride Spirit”; ispirati all’estetica delle muscle bike e muscle car, sono già degli instant classic.
In onore del prossimo MotoGP 2023, arriva lo SPARTAN RS Replica Zarco Austin, con impresso l’iconico numero 5 del campione francese.
SPARTAN RS, sicurezza qualità ottica e profilo aerodinamico
Nella scelta di un casco, gli elementi in gioco e a cui tutte le bikers fanno estrema attenzione sono diversi. SPARTAN RS, entrato nel catalogo Shark nel 2022 è stato il primo tra i caschi delle Casa francese a vantare l’omologazione ECE 22-06. Un imprinting estetico nel più puro stile roadster e che risponde a tutti i requisiti di affidabilità richiesti dalle bikers.
1. Sicurezza ai massimi livelli
La combinazione fra la calotta esterna multi-assiale e l’EPS multi-densità interno assicura il più alto livello di protezione e supera gli standard imposti anche dalla nuova normativa ECE 22-06. La visiera ultra resistente offre un livello di sicurezza supplementare, grazie al suo sistema di chiusura con 4 punti di ancoraggio, direttamente ispirato dal Race-R Pro GP. Gli interni in eco-pelle traforata si combinano perfettamente con l’elegante grafica total black delle versioni Carbon, conferendo così anche un tocco neo-retrò a questo agguerrito casco di nuova generazione.
2. Qualità ottica ai massimi livelli
La visiera ultra-performante VZ 300 dello SPARTAN RS Carbon, già adottata dallo SPARTAN GT, è in grado di offrire una qualità ottica unica, ed è stata sviluppata per ottenere la classe ottica 1 grazie al suo spessore variabile; in questo modo si evita qualsiasi distorsione visiva a qualunque angolo di visuale. La visiera parasole interna è omologata UV380 e offre un’ergonomia ottimizzata, con un sistema di regolazione che ne permette un posizionamento preciso a seconda delle esigenze del pilota.
3. Profilo aerodinamico
Un occhio di riguardo per il contenimento dell’effetto “buffeting” e della rumorosità a medie e alte velocità, ed è così che si sviluppa la linea raccordata del casco e la perfetta gestione dei flussi d’aria in corsa.