Pitti Uomo 100 sta arrivando con grandi protagonisti e nuovi format: ecco le prime anteprime. Sarà un’edizione straordinaria, quella che vivremo dal 30 giugno al 2 luglio alla Fortezza da Basso.

Pitti Uomo 100

Pitti Uomo tornerà con il format fisico, con un protocollo di misure di sicurezza dettagliato per garantire la sicurezza dei partecipanti ma anche degli addetti ai lavori.

Per la centesima edizione, Pitti Uomo vuole rendere omaggio ed onorare questo evento e tutto quello che ha rappresentato nel corso di queste edizioni all’insegna della concretezza e dell’orgoglio. In fase ancora di work in progress, gli organizzatori del Pitti Uomo stanno definendo il calendario degli eventi degli ospiti e i progetti speciali che daranno vita alla Fortezza.

Anche l’ambientazione sarà molto diversa dal solito con un nuovo concetto di distanze, movimenti, interazioni e la valorizzazione dell’insegna Pitti 100.

Come sempre al centro dell’attenzione ci saranno i migliori brand internazionali che ad ogni edizione scelgono Pitti Uomo per esprimere la loro visione della moda di oggi e di domani.

La geografia di Pitti Uomo

 Le collezioni sono organizzate in tre macro aree, tre percorsi speciali dedicati alle diverse anime del menswear:

Fantastic Classic, l’evoluzione delle versioni più innovative e contemporanee dell’evoluzione dello stile classico;

Dynamic Attitude, dove la passione per l’outdoor incontra lo sportswear e streetwear;

Superstyling, un focus sui nuovi codici stilistici che anticipano le tendenze.

Pitti Uomo 100

La fiera, inoltre, presenterà spazi espositivi indipendenti dove i marchi potranno esprimersi e mostrare le proprie collezioni.

Pitti Uomo: eventi e progetti speciali 

La Fortezza da Basso sarà il fulcro centrale di una serie di eventi e progetti speciali che coinvolgeranno i brand di riferimento del salone: ​​sfilate, live experience, talk e tante altre occasioni per una full immersion nella moda maschile.

Guest Designer della 100ma edizione di Pitti sarà il ventisettenne sudafricano Thebe Magugu, che presenterà in anteprima una speciale collezione uomo del brand omonimo, con un evento all’interno di una location appositamente dedicata della Fortezza da Basso.

About Thebe Magugu 

Pitti Uomo 100

Thebe Magugu vive a Johannesburg ma è nato a Kimberley, piccola città mineraria del Sudafrica. Cresciuto in una famiglia composta da tre generazioni di donne, definisce i suoi abiti come un’ode costante alle donne, “donne forti, dal pensiero estremamente indipendente”.

Ispirato da una cultura multidisciplinare, Thebe Magugu ha studiato Fashion Design, Fashion Photography e Fashion Media, discipline che giocano un ruolo importante nel suo storytelling.

Dopo alcuni stage e collaborazioni nel settore, lancia l’etichetta omonima nel 2016. Thebe Magugu si è aggiudicato l’International Fashion Showcase 2019 con il British Fashion Council e il Premio LVMH 2019. Inoltre ha lanciato Faculty Press, magazine che celebra persone, momenti e idee chiave provenienti dalla cultura giovanile sudafricana e africana.

Pitti Uomo Sustainable Style

Per ispirare un vero cambiamento nel mondo della moda, Pitti Uomo 100 presenterà la terza edizione di Sustainable Style, un progetto speciale che ha attirato l’attenzione della stampa e dei key buyer sin dal suo lancio.

Giorgia Cantarini, giornalista di moda e curatrice del progetto, presenterà una nuova selezione di brand innovativi che creano e producono secondo criteri eco-responsabili. Tra i brand già confermati ci sono: Arbo Paris, Connor McKnight, DNI, Monad London, Myar, Patchouli Studio, Reamerei, Stories, Uniforme, Vitelli e Woo.

Sustainable Style è uno dei progetti sostenuti dalla collaborazione tra Pitti Immagine e UniCredit, focalizzato su sostenibilità e innovazione.

Studio Pitti

Una novità assoluta alla Fortezza da Basso saranno i Pitti Studios, un servizio di produzione contenuti foto, video e storytelling pensato per valorizzare le proposte dei brand in un’ottica cross-canale social e digital media, su Pitti Connect e sulle piattaforme degli stessi espositori.

Pitti Uomo 100

Il risultato è un racconto creativo altamente performante, pensato per esaltare le caratteristiche del brand, per comunicare al meglio e in maniera globale i loro caratteri distintivi.

Edizione n°100, dunque, tanto attesa non solo per quello che la manifestazione è arrivata a rappresentare nei suoi primi 50 anni di storia, divenendo il punto di riferimento per la moda maschile nel mondo, ma anche perchè rima con “ripartenza” dopo un anno e mezzo segnato da una pandemia che non si farà, purtroppo, dimenticare presto.

100 o 001, allora, traguardo e ripartenza insieme, in un unico messaggio che fa decisamente ben sperare.

 

 

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