Piano editoriale e social media strategy: se i social media sono uno dei touchpoint digitali individuati dalla tua strategia di comunicazione, sei nel posto giusto!
In questo articolo approfondiremo come costruire un piano editoriale e quali sono gli elementi, da tenere in considerazione, per una social media strategy in grado di generare lead e awareness.
Social media strategy: che cosa vuol dire?
Una strategia di comunicazione sui social media è un riepilogo di tutto ciò che intendi fare e vuoi ottenere sui social media. Una strategia pianificata guida le tue azioni di comunicazione, con il supporto delle statistiche presenti nelle varie piattaforme riuscirai a capire se le tue attività stanno avendo successo.
Le piattaforme digitali, se curate nei contenuti e negli elementi che compongono la visual communication, creano engagement e fidelizzazione con la clientela, stabiliscono una solida empatia con il target di riferimento.
Una social media strategy è un investimento di tempo e risorse. Occorre prestare attenzione sin dalle prime fasi della pianificazione e definire con cura non solo i social media sui quali essere presenti, ma pianificare attraverso un piano editoriale contenuti ad hoc e differenziati per ogni social. Un’altra attenzione è quella di rispettare il Tone of Voice e le logiche proprie di ogni piattaforma.
Un piccolo consiglio prima di iniziare:
se non hai molto tempo da dedicare alla creazione dei contenuti ricorda che l’importante non è aprire tanti profili, ma averne pochi e ben curati.
Come scegliere i canali social?
La scelta dei canali social è il passaggio fondamentale, come sceglierli? Bisogna definire quali sono le piattaforme che più si adattano al tuo brand o alla tua azienda. Esistono diversi canali social: ad esempio, se si punta sul costumer service Facebook e Twitter sono ideali, un esempio è la pagina Facebook di Tim.
Quando aprire Instagram o Tik Tok, invece? Instagram è il social glamour per eccellenza i contenuti devono essere curati e accattivanti nel formato immagine, Stories o Reels. Si parla per immagini, perciò si rivela molto adatto per chi vende prodotti: moda, architettura, design e beauty sono le industry più presenti sulla piattaforma.
6 step fondamentali per una social media strategy
Le 6 fasi da seguire per arrivare a costruire il tuo piano editoriale.
- Pianificazione: deve esserci chiarezza sugli obiettivi, i target da raggiungere, il budget da investire, i social da utilizzare, i contenuti da pubblicare, il budget a disposizione per le attività di advertising.
- Creazione: attenzione ai contenuti che devono sempre essere di alta qualità e originali. L’obiettivo di ogni post deve essere quello di attrarre l’attenzione dell’utente. Lasciati aiutare dai tool: Canva è perfetto, grazie ai template pre-impostati ma personalizzabili si possono creare i set di base per Stories e Post.
- Pubblicazione: quando, dove e come pubblicare i post.
- Lasciati aiutare dai Social Media Management Tool: Facebook & Instagram possono essere programmati direttamente dal Creator Studio o dal Business Suite, mentre per le Stories di Instagram ti consigliamo Later! Vuoi avere in un’unica dashboard la pianificazione di tutti i tuoi social? PostPickr, Hootsuite, Sendible, AgoraPulse, Buffer, SocialPilot.
- Promozione: è difficile che i tuoi contenuti abbiamo successo solo con traffico organico; prova a dare un boost ai tuoi profili con una strategia di advertising studiata ad hoc per ogni piattaforma Facebook, LinkedIn, Instagram.
- Gestione della community: commenti e feedback in Direct Message o sotto il post non possono essere lasciati soli, occorre rispondere sempre ai follower e a chi chiede informazioni sul prodotto o servizio. L’engagement sui social è una metrica fondamentale e la gestione della community contribuisce a migliorarlo.
- Ascolto e analisi: hai pubblicato il post e pensi di aver finito? No, c’è ancora uno step importante da fare: ascolto e analisi. È importante monitorare il buzz online che si forma intorno al tuo brand o al tuo prodotto, in questo modo avrai ben chiare le opinioni e i pensieri che i clienti hanno della tua azienda. Dai un’occhiata alle statistiche di Instagram e Facebook scopri chi il tuo target e analizza quali sono i post che ottengono un engagement maggiore: i carosello o i video? Fanne tesoro e tienilo bene a mente per le prossime pubblicazioni.
Il piano editoriale
Che cosa è il piano editoriale? È la messa a terra, in bella copia, di tutto quello spiegato sino ad ora. Il piano editoriale è un documento che serve a identificare quali sono i contenuti da produrre, su quali social media devono essere postati e con quale cadenza temporale. Il piano editoriale serve a:
- strutturare la comunicazione esplodendo tutte le idee, gli spunti e le necessità di pubblicazione.
- Delineare una strategia editoriale utile che risponda agli obiettivi del brand e alle richieste e bisogni del target di riferimento.
- Creare un vero e proprio piano di azione delle pubblicazioni.
Che cosa inserire nel piano editoriale?
- Crea contenuti differenti per tipologie. Contenuti informativi, educativi e di intrattenimento. Quando si costruisce il piano editoriale bisogna tenere a mente gli obiettivi per cui si comunica, creare quindi contenuti che abbiano lo scopo di aiutare, ispirare e intrattenere.
- Suddividi i tuoi contenuti in rubriche o tematiche fisse. Individua delle rubriche che possono essere continuative, degli argomenti fissi da trattare o dei percorsi da pubblicare a cadenza regolare che interessino il tuo pubblico. Se hai degli argomenti molto lunghi e complessi, suddividili in più elementi, in questi casi il formato carosello è l’ideale.
- Individua una regolarità di pubblicazione: come già detto, una strategia è vincete se curata e attenta ad ogni dettaglio. Non ha senso fare un calendario di pubblicazione molto intenso, se poi non si ha sufficiente tempo a disposizione per seguire tutti gli step.