Sembra che le passerelle della moda stiano finalmente per riaccendere i motori del fashion Show. Dopo 15 mesi di stagioni di moda proposte solo online e sfilate in passerella virtuali, i Big del Fashion System metteranno in scena dei défilé che si svolgeranno su passerelle reali nei prossimi due mesi.
L’ultimo grande protagonista della moda che annuncia uno show fisico è Max Mara. Martedì 29 giugno l’azienda emiliana farà sfilare la sua prossima cruise collection sull’isola d’Ischia.
Ischia Isola Verde e degli artisti
Conosciuta come l’Isola Verde, grazie alla sua colorata roccia tufacea locale e alla ricca vegetazione, Ischia ha attratto a lungo artisti e scrittori. Luchino Visconti, il cui lungometraggio Il Gattopardo è forse il film preferito dalla moda italiana, possedeva una villa lì; mentre grandi scrittori come W.H. Auden, Tennessee Williams, Truman Capote e Pascale Quignard hanno scritto poesie e romanzi sull’isola.
E l’autrice vivente di maggior successo in Italia, Elena Ferrante, ha ambientato sull’isola della superficie di 46 chilometri quadrati gran parte dei suoi famosi romanzi napoletani in quattro libri.
Ischia attrae da molto tempo anche i registi – da Cleopatra con Elizabeth Taylor a Il talento di Mr. Ripley con Gwyneth Paltrow, Matt Damon e Jude Law.
Max Mara Cruise
Max Mara ha in programma di mettere in scena il suo shownell’hotel italiano del momento, il “Mezzatorre”, rinnovato dalla talentuosa Marie Louise Sciò, che supervisiona anche “Il Pellicano”, a nord di Roma.
L’hotel “Mezzatorre” è un lussuoso cinque stelle basato su un castello del XV secolo, che vanta una propria insenatura rocciosa, bagni di fango vulcanico, tre piscine terapeutiche nelle famose sorgenti termali dell’isola e una magnifica vista sul Mar Tirreno. Un défilé organizzato al tramonto con un pubblico dal vivo di poche ventine di amici della casa di moda reggiana.
Max Mara Fashion Show
Lo show rappresenterà la prima volta di Max Mara fuori Milano dai tempi dalla sfilata che organizzò al Neues Museum sull’Isola dei Musei di Berlino.
La scorsa estate, a causa della pandemia, la firma di Reggio Emilia ha dovuto cancellare il pianificato défilé della cruise collection a San Pietroburgo.
A febbraio, Max Mara ha presentato un fashion video della sua collezione per l’Autunno-Inverno 2021 girato all’interno del museo del design La Triennale di Milano.
Il marchio non vedeva l’ora di tornare in passerella, soprattutto perché questo è il 70° anniversario della sua fondazione, avvenuta da parte della famiglia Maramotti nel 1951.
Cruise Collection
La stagione di sfilate delle cruise collection (o linee di resortwear) inizia la sera del 4 maggio, davanti a un pubblico limitato, con l’omaggio di Chanel a Cocteau all’interno delle caverne del Carrières de Lumière, nell’antico villaggio di Baux-de-Provence.
E continua il 17 giugno con la sfilata della cruise di Christian Dior ad Atene, la cui esatta location non è stata ancora rivelata. Prima ancora, il 13 giugno, la Ferrari svelerà la collezione che segnerà il suo debutto nella moda presso la propria sede di Maranello.